sabato 15 agosto 2009

I ferri di agosto

Poi vi dico chi chiamava il ferragosto "i ferri di agosto".
Intanto vorrei augurare una buona giornata a una serie di persone amiche che non nomino ma che rappresentano comunque categorie e ognuno di noi ne conosce..
  • a quelli che non lavorano solo oggi e domani, ma lunedì alle otto torneranno a timbrare il cartellino
  • a quelli che non lavorano oggi e domani, ma neanche ieri e non lavoreranno lunedì, ma vorrebbero tanto
  • a quelli che quest'estate sono riusciti a fare di una passione un lavoro e sono in viaggio (questi li nomino, la mia amica Giovanna che a quest'ora è in Siria. Mio fratello Luciano che è in barca in qualche isola della Grecia)
  • a quelli che sono forzatamente in città è hanno situazioni familiari pesanti, molto più pesanti di un lavoro
  • a quelli che si sono laureati da poco e settembre rappresenta, nelle speranze, una nuova vita
  • a quelli che invece hanno fatto da poco la maturità, ma settembre rappresenta comunque scelte difficili
  • a quelli che hanno appena deciso di andare in pensione entro l'anno
  • a quelli che non sono tanto contenti di essere da soli
  • a quelli che invece cercano ostinatamente la solitudine
  • a quelli che hanno una gran nostalgia del ferragosto scorso (mi ci metto io) ma tant'è
Direi che li ho nominati tutti, a tutti voglio un gran bene.
Se avete qualcuno da aggiungere..

Mena, era una signora che lavorava con mia suocera tanti anni fa. Una bravissima donna che cucinava da dio e faceva delle frittate di maccheroni eccezionali.
Era lei che diceva "Signò, ai ferri di agosto, se dio vuole, andiamo un pò a mare"
I ferri di agosto era ovviamente ferragosto, lei si sbagliava, ma non è molto più carino?
per dire di un ragazzino un po' troppo vivace diceva "E' un po' sdillo". Non si è mai capito da cosa venisse questa parola ma è rimasta nel lessico familiare.

2 commenti:

Melinda ha detto...

Grazie e ricambio. Io ci sono nell'elenco!!!

titina ha detto...

Io per ben due volte! (aaagh!)
Ma dopo la notte più buia sorge sempre l'alba. Giuro.
Baci