giovedì 15 gennaio 2009

LA TERRA E IL CIBO

Non dimentichiamoci che questa una volta era terra Ispanica, che la California era terra appartenente al Messico e che -come agli indiani- gli Yankees glie l'hanno rubata da sotto il sedere.

E questa considerazione mi spiega la natura di questa terra, delle sue forme rotonde ed erotiche, della abbondanza piu' Latina che Anglo della conformazione geologica della California: poche punte aguzze, poca durezza, e tanto soffice srotolarsi di curve e rotondita'.

Questa natura mi fa impazzire di gioia come una boccata di ossigeno puro che da' alla testa alterandola quasi come una droga. Fatta una scarpinata di 4.7 miglia intorno al Reservoire di Lafayette http://www.bahiker.com/eastbayhikes/lafres.html, un lago artificiale con due percorsi: uno asfaltato attorno il suo perimetro e un secondo di terra battuta piu' largo, un sali scendi sui colli ccircostanti dove gli scarpinatori regolari, principalmente donne accompagnate dai loro cani, sudano e bruciano le calorie consumate la sera prima.
Mentre scrivo sono appiccicosa e coperta di sale prima della doccia, una sensazione dimenticata da tempo. Le gambe sono di gomma e domani sara' doloroso il risveglio ma ora mi sento come era tanto che non mi sentivo. L'aria fresca e limpida di qui mi permette di fare cose che mi riescono poco in Italia, il clima sempre troppo caldo da levarmi l'energia o troppo freddo o umido da far male ai polmoni o stimolarmi l'asma. Qui invece e' aria con le bollicine di champagne, un frizzantino fresco che ti spinge a muoverti per tenerti caldo e che ti tiene fresco asciugandoti il sudore addosso, perfetta per me per spingermi a sforzi che raramente ho il coraggio di intraprendere a casa.

Da lassu':
Un airone grigio immobile fra l'erba.Le chiome delle querce dette " California Scrub Oak" o Blue Oak o Black Oak, palle di foglie enormi, o sculture lignee dai rami aggrovigliati come le dita delle streghe, presenze spettrali e maestose allo stesso tempoil sentiero attorno al lago artificialeMonte Diablo
The Reservoire

Per completare questo giro intorno al lago e intorno alla Spanicita' della California cosa c'e' di meglio che un pranzo Messicano da El Jarro!? I tacos di pesce di Jennifer e le tortillas con guacamole e salsa... divini!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Nico. Belle foto, bella natura...
Sono contento di saperti così euforica ed energetica: divertiti! Ma non abbuffarti di tacos.

Achi

ignominia ha detto...

oh che piacere leggerti qui... niente abbuffata, solo sampling di varie cucine che mi mancano tanto in Italia: a pranzo Messicano a cena Cinese, chissa' cosa mangiamo oggi!