martedì 11 novembre 2008

PRESIDENT ELECT & WEST WING















Beh, non so voi ma a me fa un bell'effetto vedere Obama alla Casa Bianca. Non è la prima persona di colore naturalmente; ci sono già stati capi di stato, ospiti in visita, senza parlare del personale che è multirazziale. Ma vedendo le immagini qui sotto, mi si apre il cuore, perché so che la cosa stavolta è diversa, questa visita è preliminare per una residenza di 4 anni almeno. E Obama è così disinvolto così sicuro che non sembra ospite a casa d'altri, sembra già il padrone di casa.
Persino mia suocera, che a suo tempo ha votato per Bush e per Schwarzenegger, con la quale ho imparato a non parlare di politica perchè finisce inevitabilmente con amarezza, beh mi pare di capire che, se non l'ha proprio votato, ora che lui ha vinto non le dispiaccia proprio questo presidente eletto, definendo lui e la moglie come "bella coppia di classe e molto brillanti" specificando - gli Obama non i Bush!
Questa foto poi mi ricorda la serie TV West Wing, dove il presidente, impersonato da Martin Sheen, era una persona che faceva citazioni in latino ma che aveva i piedi per terra, una persona morale e ferma senza essere bigotta, soprattutto era un presidente che comandava rispetto e ammirazione per la carica che aveva, cosa che ti faceva ancora di più digrignare i denti al pensiero che questa carica era in mano ad un superficiale figlio di papà che non sapeva neanche parlare la sua lingua. E la cosa interessante è che la realtà ora assomiglia alla finzione, perché ci sono stati numerosi articoli , vedi il Guardian e il NYtimes che hanno fatto notare come la storia dell' ultima stagione della serie anticipasse la realtà che abbiamo visto svolgersi davanti ai nostri occhi.
Io ero una patita di West Wing che a mio parere era uno dei pochi programmi intelligenti e fatti bene che ho visto in TV (non la amo in genere) ed ero senz'altro infatuata dalla rappresentazione di un mondo dove le virtù più belle dell'uomo venivano a vincere sulle sue bassezze. Dove i protagonisti della serie brindavano alla sconfitta delle loro mozioni in parlamento, per sottolineare la vittoria dell'ideale democratico.
Ci aspettano momenti interessanti, stiamo vivendo una storia incredibile.

Nessun commento: