giovedì 13 novembre 2008

BILL VIOLA LINK E GHOSTBUSTERS

avevo detto nel mio post del 29 Ottobre (UNO PARTE...) che avrei linkato il sito non appena questo video su Bill Viola fosse stato messo in visione, per cui eccolo qui.

A me è piaciuto molto e tante cose che non avevo capito bene durante la traduzione del testo sono diventate più chiare una volta vedute le immagini a cui si riferisce. Devo dire che il video dell'urlo mi ha commosso alle lacrime, facendomi riflettere come le espressioni facciali siano un un certo modo contagiose. Ricordo come una volta che il mio amico Bobo stava disegnando una faccia che sbadigliava ci siamo ritrovati entrambi a slogarci quasi le mandibole a forza di sbadigli. E' probabile che ci sia in noi una qualcosa che ci porta ad assorbire e poi imitare gli umori che ci circondano. Lo sentono anche gli animali, per cui perché non noi umani?

Ho mal di testa oggi un fenomeno che aggiudico alla pressione atmosferica oggi che è molto bassa, siamo nelle nuvole e piove. Questo mio bisogno di trovare una spiegazione a fenomeni fisici che mi accadono (vedi i dejavu che Skip mi spiega siano resettaggi dei neuroni, che essendo fuori sincronismo nel momento del reset, ci ripetono come ombra o alone l'immagine che è appena accaduta dandoci l'impressione di vederla sfalsata nel tempo e come fosse una memoria) va contropelo alla convinzione di Viola che sia meglio rimanere al buio e che la scienza illumini troppo la realtà.
Non sono troppo convinta che questo sia giusto applicato a tutto, la luce anche se viva lascia sempre delle ombre, non le cancella completamente anzi le rende più vivide e nette, più identificabili. Per me la scienza, quando da spiegazioni ai miei perché, è fondamentale per creare un certo ordine, ad eliminare tante paure che altrimenti risiedono nel nostro subconscio.

Per esempio quelle degli spiriti. Pare infatti che i fenomeni paranormali che accadono in certe case, dove si sentono voci, rumori, e si hanno visioni spettrali, siano dovute ad intossicazione da Monossido di Carbonio. I sintomi di questo avvelenamento includono allucinazioni sia visive che uditorie, malessere generale, sensazione di oppressione, di atmosfera pesante, mal di testa, incapacità a pensare. Quindi è probabile che in certe case così dette " abitate dagli spiriti"--in genere case vecchie con il sistema di riscaldamento non a norma-- ci siano delle fughe di monossido di carbonio che impestano l'ambiente e chi vi entra si trova presto a.. ballare con i fantasmi.

Insomma, la scienza è bella perché toglie tanti veli di superstizione. Certo che se uno vuole fare una cenetta romantica è meglio farla a luce di candela, ma poi quando si lavano i piatti accendiamo pure il neon centrale!Allucinazione 'O8

Nessun commento: